Il granaio delle idee

CHIEDICI INFO
Il progetto si propone la costituzione di un centro aggregativo “Il Granaio
delle Idee”, luogo di inclusione tra ragazzi/e della città di Vittoria (RG); un contenitore di opportunità e relazioni basato sul protagonismo e la partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze oltre che un cantiere culturale per valorizzarne linguaggi, culture e forme espressive.
Un contesto aggregativo e ricreativo, a libero accesso, che mette a disposizione spazi in cui i ragazzi possano esprimere se stessi.
Il progetto mira a promuovere il benessere psico-fisico e la crescita educativa dei ragazzi 10/17 di Vittoria costituendo uno spazio sicuro in cui i giovani possono incontrarsi per auto-sviluppare competenze conoscenze formative, culturali e ricreative. Lo spazio è altamente innovativo, prevedendo una metodologia di progressiva appropriazione e autogestione dei giovani che lo frequentano, e mette in campo un ventaglio di attività nuove ed entusiasmanti. Il partenariato è composto da enti diversificati, che già collaborano tra loro, e tutti già attivi nella mobilizzazione dei giovani della città e del quartiere in particolare.
Tra gli obiettivi primari di progetto, il contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, lo sviluppo delle competenze di base dei minori, lo sviluppo delle competenze non cognitive dei minori, l’orientamento scolastico e formativo, la formazione professionale, la presa in carico di minori maltrattati, , MSNA, di minori devianti, di figli di detenuti, di minori disabili.
Rafforzamento delle competenze degli insegnanti e dei genitori mediante l’attivazione di nuovi spazi e di luoghi educativi per minori.